In Saber Academy usiamo riproduzioni di spade laser per fare vero combattimento o simulazione coreografica, a seconda delle personali preferenze.
I nostri corsi di Lightsaber Combat sono corsi schermistici nati per emulare e omaggiare una saga cinematografica dalla quale è nato un vero e proprio universo, vasto e pulsante.
Il nostro allenamento porta alla padronanza dello strumento di allenamento in tutti i suoi utilizzi, da combattimento e da coreografia, oltre alla conoscenza di se stessi, al temperamento del proprio corpo, della propria agilità e del proprio fisico.
Per imparare i vari stili e combattere come veri Maestri Jedi o Sith (per i seguaci del Lato Oscuro), noi di Saber Academy ci alleniamo due volte a settimana con lezioni di 2 ore.
Partendo dal primo stile, lo Shii-Cho, l’Allievo può continuare a studiare forme di combattimento sempre più avanzate e complesse, dimostrando di volta in volta la propria padronanza tramite il superamento di esami.
I nostri esami si strutturano sue due livelli, un livello base in cui vengono raggruppati molteplici stili alla volta, per permettere ai novizi di apprendere le peculiarità di ogni stile. Al superamento di ogni esame, il grado dell’allievo aumenta: Padawan, Iniziato, Cavaliere, Guardiano, Inquisitore, Maestro.
A seguito dell’apprendimento delle basi di tutti gli stili, per l’alliveo è possibile un livello da specializzazione ulteriore nei singoli stili, alla fine del quale si ottiene il rango di Gran Maestro per gli stili scelti.
Come funziona lo Sport?
La nostra scherma non è di carattere agonistico, ma ricrea movimenti e posizioni di combattimento in totale sicurezza.
Insegniamo la più completa padronanza dello strumento di allenamento per portare colpi sempre puliti e che non vadano mai a cercare parti del corpo vitali o delicate. I colpi portati a bersaglio sono veloci e controllati ed è proprio per questo che la disciplina risulta praticabile senza alcun tipo di protezione obbligatoria, ad eccezione dei guanti.
È uno Sport accessibile a tutti e non richiede alcuna propensione o preparazione atletica.
Permettiamo all’Allievo una scelta personale e personalizzabile sull’utilizzo degli stili in combattimento, in base a come lui stesso si trovi a suo agio, considerando anche le personali caratteristiche fisiche e gusti estetici.
Di cosa ha bisogno l’Allievo?
Per i nostri corsi non è necessario un equipaggiamento specifico, fatta eccezione per un paio di guanti con protezioni, simili a quelli utilizzati nel Softair, e la divisa fornita dalla Scuola stessa.
Le spade, se non già in possesso dell’Allievo, sono prestate dalla Scuola stessa, ed in caso si desideri acquistarne una la Scuola ha convenzioni per ottenerle con un piccolo sconto.